di Redazione #Milano twitter@gaiaitaliacomlo #spettacoli
A Brescia, Villa Imperiale, andranno in scena due spettacoli il 3 e il 4 luglio alle ore 21,00.
Il Crocogufo, attiva compagnia genovese, inaugura la 28° edizione di Ridere d’agosto e oggi, martedi 3 luglio alle ore 21,30 presenta, “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” di Rosario Galli e Alessandro Capone, regia Federica Menini, con Yuki Asssandri, Franco Baldan, Angelo Formato, Ernesto Garibotto, Alessandro Silvio.
“Quattro amici si riuniscono, come ogni lunedì, per giocare a poker. Ciascuno di loro ha una storia matrimoniale differente: Vincenzo vive un lungo matrimonio ed ha due figli, Gianni è sposato da sei mesi, Pino è separato ed ha un figlio, Nicola è sposato da due anni, dopo essere passato attraverso diverse convivenze. Durante la partita, a Pino viene l’idea di telefonare ad una squillo che scompigli la serata dei quattro amici. Lascia così un messaggio nella segreteria telefonica di una certa Yvonne. Dopo altre discussioni esilaranti, finalmente suona il campanello e si presenta… lei, una ragazza bellissima, al di là di ogni immaginazione, simpatica, spiritosa, ironica, insomma sembra davvero un’apparizione ed i quattro amici perdono la testa, ognuno a modo loro; la ragazza tiene testa a tutti e quattro e alla fine si rivelerà essere… qualcosa di assolutamente diverso da ciò che tutti hanno pensato”.
Si tratta di un testo nel quale si ride molto sulle crisi, i tic e le piccole miserie degli uomini alle prese con l’universo femminile, interessante capire quale sia il punto di vista di una regista donna, in questa “storia di uomini”!
Mercoledì 4 luglio ore 21,30, la Compagnia L’ingranaggio presenta “L’Attesa” di Marcella Cecchi, regia Iula Rossetti con Marcella Cecchi, Anita Falchi Delitala, Teresa Genchi, Monica Saudino
L’idea da cui nasce lo spettacolo è quella di mettere in scena, in modo ironico, alcune dinamiche che si creano attorno a quattro donne che, nello stesso condominio, con i loro drammi e le loro contraddizioni, vivono in attesa. La storia si svolge in un luogo e in un tempo apparentemente contemporaneo, dove l’attesa, in molte declinazioni, si impadronisce dei sentimenti e delle emozioni delle quattro donne e diventa protagonista.
La tematica, apparentemente ordinaria, si evolve, a tratti divertente e grottesca e a tratti più intima e profonda, sempre in maniera originale.
Le relazioni tra le quattro donne, diverse tra loro, si esprimono, di attesa in attesa, attraverso la vicenda fino a una risoluzione della storia in cui alcune situazioni hanno una conclusione e altre no, ” …ma solo per poco,” come dicono le protagoniste “fino alla prossima ineluttabile attesa”.
Delle pillole musicali, armonizzano tutto lo spettacolo che, ricco di colpi di scena e di spunti di riflessione, attraverso un ritmo incalzante, bizzarre fantasie e incredibili ansie, racconta quattro storie diverse che si incrociano in una continua sensazione di sospensione tra certezza e incertezza.
Gli spettacoli hanno inizio alle 21,30, la biglietteria collocata all’interno di Villa Imperiale prende servizio alle ore 20,00.
( 3 luglio 2018)
©gaiaitalia.com 2018 diritti riservati, riproduzione vietata