di Redazione #Arte twitter@gaiaitaliacomlo #MisteroItalia
Dopo l’exploit dello scorso anno con le serate sull’Europa della cultura, Philippe Daverio torna al Teatro Carcano con quattro conferenze-spettacolo su vizi e virtù del nostro Paese raccolte sotto il titolo Mistero Italia.
Per quale motivo gli italiani sono così diversi dai cittadini d’oltralpe? Philippe Daverio cerca di spiegare il nostro paese a tutti gli stranieri che ci osservano stupiti, ma anche – soprattutto – a molti italiani. Ci racconta così di come le lotte intestine tra guelfi e ghibellini, la presenza del Papato, la frequenza dei terremoti hanno dato forma alla nostra mente e al territorio, di come il Sud si senta “l’ombelico del mondo” e di come i Savoia sono diventati re d’Italia. Attraverso i suoi occhiali di cittadino europeo per nascita e per vocazione, Daverio spiega inoltre le peculiarità e le differenze fra l’Italia e il resto del continente, ad esempio i concetti di “principe” e di “re” o di “campanile” e di Heimat.
Un’indagine da antropologo culturale, divertente e piena di spunti inediti che, anche attraverso le immagini, parte dalla storia per rileggere la realtà di oggi e analizzare vizi e virtù del nostro Paese. Dopo l’appuntamento del 29 ottobre Philippe Daverio tornerà
Lunedì 28 gennaio 2019 ore 20,30
I CAMPANILI DELL’ITALIALunedì 11 febbraio 2019 ore 20,30
I PAESAGGI DELL’ITALIALunedì 25 marzo 2019 ore 20,30
IL MIRAGGIO DELL’UNITÀ
Info e prenotazioni: 02 55181377 | 02 55181362 | info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com.
(18 ottobre 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata