di Redazione #Sondrio twitter@milanonewsgaia #Cultura
Un viaggio lento, in bicicletta, per conoscere il vero volto di una terra solcata da tragedie e sanguinose guerre, la porta fra Oriente e Occidente, tra vallate, pianura sconfinate, campi di grano, moschee e chiese. Esperienze e conoscenze che trovano sbocco nel libro “Jugo-bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia, Serbia”, pubblicato da Infinito Edizioni, casa editrice specializzata in saggistica e reportage giornalistici. L’autore, il morbegnese Lorenzo Gambetta, 38 anni, una laurea in giurisprudenza e un impiego in una grande banca, lo presenterà lunedì 9 settembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Pio Rajna, a Sondrio, nell’incontro pubblico dal titolo “Balcani: i vicini lontani”, che proporrà riflessioni sul passato e sul presente dei Paesi della ex Jugoslavia.
La voglia di avventura, di conoscere e di raccontare, ha guidato l’autore lungo un viaggio che ha unito due grandi passioni: la bicicletta e i Balcani. Terra dalle mille contraddizioni eppure affascinante, da scoprire tappa dopo tappa, parlando con le persone, ascoltando e osservando, entrando timidamente nelle vite di ciascuno tra confessioni e ricordi. Popoli, religioni, lingue, alfabeti e città, Zagabria, Sarajevo, Belgrado: luoghi che hanno molto da raccontare. Un viaggio lento per un libro da leggere tutto d’un fiato, con la prefazione di Marco Pastonesi, giornalista specializzato in ciclismo, a lungo editorialista della Gazzetta dello Sport, oggi scrittore, che definisce l’autore un “pronipote di Bertarelli, Toti e Guareschi”.
L’incontro sarà aperto dall’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta e moderato da Chiara Del Curto, già coordinatrice UTL presso l’Ambasciata d’Italia a Sarajevo. Per approfondire il tema, la biblioteca allestirà una vetrina di libri e film.
(04 settembre 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata