di Redazione, #Milano twitter@milanonewsgaia #MilanoMostre
In occasione della mostra che Building inaugurerà il prossimo 14 aprile 2020, Tadashi Kawamata. Nests in Milan a cura di Antonella Soldaini, Tadashi Kawamata tiene un workshop aperto al pubblico presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, venerdì 14 febbraio 2020, dalle 14 alle 16, nella Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, dalle ore 14 alle ore 16. Il workshop rappresenta l’occasione per un primo incontro con alcuni studenti del biennio di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali e del Corso di Scultura dell’Accademia. Questi studenti in seguito collaboreranno con l’artista alla realizzazione delle installazioni site specific che presenterà ad aprile per Building. Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa registrazione
Martedì 18 febbraio 2020 alle ore 18.00, in programma l’evento Una Conversazione, realizzato in occasione della mostra Materie, spazi, visioni di Sophie Ko, Valerie Krause, Marco Andrea Magni. Intervengono Marco Andrea Magni (artista) e Francesca Pasini (curatrice, storica e critica dell’arte), modera Giorgio Verzotti (curatore, storico e critico dell’arte).
Presentiamo, infine, le mostre in corso:
- Fino al 15 febbraio 2020, BuildingBox. Dalla sabbia, opere in vetro.
BUILDINGBOX dedica la stagione 2019-2020 al vetro contemporaneo con il progetto Dalla sabbia, opere in vetro, ciclo espositivo in 12 appuntamenti a cura di BUILDING, in collaborazione con Jean Blanchaert. Per 12 mesi una sequenza di opere e artisti si articolerà nella vetrina indipendente, visibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Questo progetto nasce dalla volontà di BUILDING di approfondire la ricerca degli artisti includendo oltre alle produzioni più note, aspetti e sperimentazioni insolite. Opere firmate da artisti contemporanei che hanno scelto di confrontarsi con le possibilità che offre questo materiale.
La quarta installazione è l’opera 6 x (138 x47 x10) di Miroslaw Balka. Dei pannelli in vetro di Murano appoggiati al muro, che ricordano delle porte. La finitura del materiale è opaca e, grazie ai riflessi della luce, vi si riescono a percepire le venature del legno. Se il soggetto dell’arte di Balka è la Memoria, attraverso le sue opere si ritrova un affaccio indiretto, oscurato, bloccato, sulla vita passata degli oggetti, indipendentemente dalla loro natura o dalla loro condizione: ogni oggetto possiede una bellezza intrinseca in quanto portatore di Memoria, in questo caso una tavola di legno comune.
- Fino all’8 marzo 2020, VINCENZO AGNETTI, AUTORITRATTI RITRATTI SCRIVERE. ENRICO CASTELLANI PIERO MANZONI. Chiostri di Sant’Eustorgio, Piazza Sant’Eustorgio 3 – Milano, lunedì – domenica, 10 – 18 | biglietto: €6, ridotto: €4.Fino a domenica 8 marzo 2020 è possibile visitare la sezione ospitata presso il complesso dei Chiostri di Sant’Eustorgio, del progetto dedicato a Vincenzo Agnetti ideato da BUILDING a cura di Giovanni Iovane.
La Sala Capitolare, la Cappella Portinari e il Cimitero Paleocristiano, ospitano rispettivamente le opere XIV-XX secolo, Ritratto di Dio e Apocalisse, di Vincenzo Agnetti. - Fino al 28 marzo 2020, MATERIE, SPAZI, VISIONI, Sophie Ko, Valerie Krause, Marco Andrea Magni. BUILDING
via Monte di Pietà 23, Milano. Martedì̀ – sabato, 10 –19.
BUILDING presenta Materie, spazi, visioni, un progetto espositivo dedicato a tre artisti, i quali, ognuno su un piano, hanno progettato le opere esposte in dialogo con l’architettura delle sale.
La maggior parte dei lavori in mostra sono quindi opere site specific, nuove produzioni o lavori mai esposti prima. Questa determinata modalità espositiva divisa su tre piani fa parte della progettualità di BUILDING, che propone nuovamente il format sperimentato la prima volta a gennaio 2019. Non si tratta infatti di una collettiva, giocata sul confronto fra opere di diversi autori, ma in tre distinte personali, ospitata ognuna su un piano. Spetta all’osservatore cogliere le differenze e le affinità. Sono un nuovo Blocco di testo, pronto per il tuo contenuto.
Per maggiori informazioni:
BUILDING
Via Monte di Pietà 23
20121 Milano
T. +39 02 890 94995
(13 febbraio 2020)
@gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata