Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
18.8 C
Milano
20.1 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

Martedì 9 settembre al Teatro Elfo Puccini a Milano l’anteprima della IV edizione di “Hystrio Festival”

Verranno annunciati i vincitori e le vincitrici della XXXIV edizione del "Premio Hystrio"; a seguire aperitivo e lettura scenica di ‘30 milligrammi di Ulipristal’ di Benedetta Pigoni [....]
HomeLombardiaLa vicenda giudiziaria di Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, si avvierebbe verso...

La vicenda giudiziaria di Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, si avvierebbe verso una nuova fase

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Iscrivetevi alla nostra Newsletter

di F.G.

La vicenda giudiziaria che ha travolto Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, si avvia verso una nuova fase con la chiusura delle indagini da parte della Procura di Pavia. Il caso, esplose nel novembre 2024, e ruotava attorno a un’accusa di corruzione legata all’assegnazione di una consulenza da 6.000 euro lordi a Roberta Giacometti, ex consigliera comunale, in cambio del suo voto favorevole in Consiglio comunale. Il contesto politico in cui si è verificato l’episodio era caratterizzato da una maggioranza fragile, e la posizione della Giacometti risultava determinante per la tenuta dell’amministrazione.

Oltre a Ceffa e Giacometti, tra gli otto indagati figurano tre ex dirigenti di Asm Vigevano, l’ex europarlamentare della Lega Angelo Ciocca e gli imprenditori edili Alberto Righini e Alice Andrighetti. Questi ultimi sono accusati di tentata corruzione per aver cercato di far cadere la giunta nel 2022 attraverso pressioni politiche e finanziarie. La Procura ha notificato l’avviso di chiusura delle indagini, passaggio che di solito precede la richiesta di rinvio a giudizio.

Nel frattempo, il legale di Ceffa, l’avvocato Luca Angeleri, ha annunciato che chiederà la revoca degli arresti domiciliari, ritenendo che le condizioni che ne giustificavano l’applicazione siano ormai superate. In particolare, la maggioranza in Consiglio comunale è cambiata e alcuni degli indagati si sono dimessi, riducendo il rischio di inquinamento delle prove o di reiterazione del reato.


Le ripercussioni politiche

Il caso ha avuto un impatto significativo sulla vita politica di Vigevano. Le elezioni comunali, inizialmente previste per il 2025, sono state posticipate alla primavera del 2026 a causa della mancata presentazione delle dimissioni di Ceffa entro il 24 febbraio. Nonostante sia agli arresti domiciliari, Ceffa non è sospeso dalla carica di sindaco poiché l’interdizione dai pubblici uffici non si applica alle cariche elettive. La questione ha diviso l’opinione pubblica e il Consiglio comunale. Dividerà ulteriormente tra pro e contro il fatto che se la richiesta di revoca degli arresti domiciliari venisse accolta, Ceffa potrebbe tornare ad amministrare la città in attesa del processo.

 

 

(2 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 



Milano
nubi sparse
18.8 ° C
19.4 °
17.6 °
88 %
2.1kmh
40 %
Mar
23 °
Mer
21 °
Gio
18 °
Ven
14 °
Sab
16 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA