Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
18.1 C
Milano
19.4 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

Martedì 9 settembre al Teatro Elfo Puccini a Milano l’anteprima della IV edizione di “Hystrio Festival”

Verranno annunciati i vincitori e le vincitrici della XXXIV edizione del "Premio Hystrio"; a seguire aperitivo e lettura scenica di ‘30 milligrammi di Ulipristal’ di Benedetta Pigoni [....]
HomeNotizieAumentano le pratiche legate al gioco d'azzardo. Vallacchi (PD): "Passare dalle parole...

Aumentano le pratiche legate al gioco d’azzardo. Vallacchi (PD): “Passare dalle parole ai fatti”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Iscrivetevi alla nostra Newsletter

Oggi le commissioni Attività produttive e Sostenibilità sociale, riunite in seduta congiunta, hanno approvato la Relazione sullo stato d’attuazione delle Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo, accogliendo tutte le osservazioni presentate dalla consigliera regionale del Pd Roberta Vallacchi.

“Un riconoscimento importante al lavoro che abbiamo fatto – commenta Vallacchi – ma ora serve passare dalle parole ai fatti. Il contesto è profondamente cambiato rispetto alla legge del 2013 e ci troviamo di fronte a una situazione molto seria. È necessario aggiornare la normativa e avviare azioni diffuse per raggiungere il maggior numero possibile di persone, così da intercettare un sommerso ancora vastissimo: basti pensare che in Lombardia la raccolta è passata dai 7 miliardi del 2020 ai 12 miliardi del 2022 e che oltre il 30% dei ragazzi tra i 15 e i 17 anni ha giocato del denaro almeno una volta”.

“I dati emersi dalla relazione parlano chiaro – aggiunge la consigliera dem –: nel 2023 le azioni di sensibilizzazione e informazione hanno raggiunto appena 333mila cittadini, le aziende coinvolte in programmi specifici sono state solo 540 e gli studenti 132mila. Le persone prese in carico dal servizio sanitario regionale sono state 3mila contro una stima di 50mila che non riescono ad essere intercettate. Numeri limitatissimi rispetto alla dimensione del fenomeno e al sommerso che continua a crescere, soprattutto tra i giovani e nel gioco online”.

“Esistono anche azioni di monitoraggio e sensibilizzazione a costo zero che danno ottimi risultati. Serve solo la collaborazione tra le istituzioni: cosa stiamo aspettando? Ci auguriamo che Regione Lombardia avvii al più presto la revisione della legge e un piano di interventi efficace” conclude Vallacchi.

 

 

(26 giugno 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Milano
nubi sparse
18.1 ° C
18.8 °
15.6 °
87 %
4.1kmh
40 %
Mer
20 °
Gio
20 °
Ven
16 °
Sab
17 °
Dom
13 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA