Milano e la Lombardia sono state nuovamente flagellate dal maltempo dopo settimane di caldo opprimente a un mese (più un giorno) dopo il nubifragio del 25 luglio. Una vera e propria tempesta quella che si è abbattuta su Milano: alberi caduti, linee di tram e bus deviate, Tangenziale ovest bloccata all’altezza di Assago per il crollo di un grosso albero.
Numerosissimo gli interventi dei Vigili del Fuoco: 200 nel solo capoluogo e 375 in tutta la Lombardia. Nei prossimi giorni è attesa una nuova ondata di maltempo con le fortissime raffiche di vento previste che potrebbero contribuire a ulteriori danneggiamenti.
#Maltempo Lombardia, 375 interventi dei #vigilidelfuoco a #Pavia (foto) e nella periferia Ovest di #Milano per alberi abbattuti, tetti divelti, allagamenti. https://t.co/xOO45WIBEI pic.twitter.com/sk9CdFm57U
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 27, 2023
Dal 27 agosto e per i giorni successivi, è previsto un ulteriore peggioramento della situazione metereologica con temperatura in picchiata di oltre dieci gradi, vento, grandine e forti piogge. Il 23 agosto scorso era stato registrato come il giorno più caldo mai registrato in città da quando la stazione di Brera registra i dati di temperatura, ovvero dal 1763, con una media giornaliera di 33°C.
(27 agosto 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata