Lunedì 2 dicembre alle 18, nella sala dei Giudici di palazzo Loggia, sarà presentato il volume “La Carta di Bergamo-Brescia per le Aree Protette Periurbane“, edito da Grafo a seguito della sottoscrizione della Carta – promossa dal Parco delle Colline di Brescia congiuntamente al Parco dei Colli di Bergamo – nell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023.
L’assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde Camilla Bianchi, con il presidente del Parco dei Colli di Bergamo Oscar Locatelli, porteranno i saluti istituzionali.
Presenteranno il volume il presidente del Parco dei Colli di Bergamo Oscar Locatelli, il consigliere del Parco dei Colli di Bergamo Renato Ferlinghetti e il professore emerito di Geografia dell’Università degli Studi di Bergamo Emanuela Casti.
La Carta è stata fortemente voluta dalle due città e dai gestori dei parchi sovraurbani coinvolti e costituisce uno dei maggiori progetti concretizzati nell’abito dell’area tematica “La città natura”, uno dei quattro pilastri di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
La sottoscrizione del documento e la realizzazione del volume portano a conclusione il progetto “Il cammino dei parchi periurbani verso BG-BS 2023” che ha promosso un processo partecipativo, iniziato nel 2022, a cui hanno aderito abitanti, tecnici della conservazione, associazioni ambientaliste e istituzioni pubbliche e private, e che ha segnato un importante passo avanti nella protezione delle aree periferiche delle due città. L’obiettivo era quello di impegnare i parchi di cintura periurbana ad agire per l’ambiente e la qualità della vita attraverso la valorizzazione degli aspetti naturalistici, paesaggistici e storico-culturali delle periferie di Brescia e Bergamo.
(28 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata