di Effegi
Il 28 febbraio 2025, presso Villa Castiglioni a Pontevecchio di Magenta (MI), si è tenuto l’evento di lancio dei nuovi video e materiali informativi della Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano. L’iniziativa, promossa dal Parco Lombardo della Valle del Ticino in collaborazione con altri enti locali e cofinanziata da Regione Lombardia, mira a sensibilizzare il pubblico sulle opportunità offerte dal riconoscimento MAB UNESCO.
Durante l’evento, sono stati presentati due video informativi bilingue (italiano e inglese) e materiali divulgativi aggiornati, come opuscoli e brochure, per promuovere la conoscenza della Riserva. Inoltre, sono stati avviati i primi due moduli di un percorso formativo dedicato alle opportunità derivanti dall’appartenenza alla Riserva MAB UNESCO. Il primo modulo, a cura di Philippe Pypaert, ha trattato i principi e gli obiettivi del Programma MAB UNESCO, mentre il secondo ha approfondito le peculiarità dei territori inclusi nella Riserva, con interventi degli enti parco coinvolti.
Questo percorso formativo è rivolto a diversi target, tra cui amministratori pubblici, tecnici, funzionari, portatori di interesse e guide turistiche, con l’obiettivo di esplorare le numerose opportunità derivanti dall’appartenenza alla rete mondiale delle Riserve della Biosfera e promuovere buone pratiche sul territorio.
La Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano, riconosciuta dall’UNESCO nel 2018, copre un territorio di oltre 332.000 ettari tra Lombardia e Piemonte, estendendosi fino al confine svizzero e includendo la valle fluviale del Ticino, il Lago Maggiore e il Parco Nazionale della Val Grande. Questo riconoscimento sottolinea l’equilibrio tra uomo e natura, promuovendo il benessere delle comunità locali e la salvaguardia del patrimonio naturalistico e culturale. L’evento ha rappresentato un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e valorizzazione delle risorse offerte dalla Riserva, incoraggiando la comunità a vivere, interagire e difendere la natura in modo sostenibile.
(4 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata