Pubblicità
21.5 C
Milano
23 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

HomeMilano & Lombardia LGBTIQ+"50 anni in movimento", a Milano dal 25 al 29 giugno in...

“50 anni in movimento”, a Milano dal 25 al 29 giugno in occasione del Milano Pride

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Iscrivetevi alla nostra Newsletter

di Effegi

Cinquant’anni di storia queer italiana raccontati attraverso l’obiettivo di chi quella storia l’ha vissuta, costruita e custodita con ostinazione e amore: è questo il cuore pulsante della mostra fotografica 50 anni in movimento, che aprirà le sue porte a Milano dal 25 al 29 giugno 2025, nella galleria Lungolinea di via Sammartini 25, in occasione del Milano Pride. Ogni sera, dalle 17:00 alle 22:00, le pareti della galleria si faranno specchio e memoria, accogliendo il pubblico in un percorso che attraversa mezzo secolo di militanza, cultura e trasformazione.

Il protagonista di questa ricostruzione visiva e affettiva è Felix Cossolo: editore, attivista, fondatore della libreria Babele e testimone appassionato dell’evoluzione del movimento LGBTQIA+ italiano. Ma ridurlo a una biografia sarebbe un errore. Cossolo è stato e continua a essere un nodo centrale di quella rete resistente e visionaria che ha accompagnato le battaglie per i diritti civili dalla fine degli anni Sessanta fino ai nostri giorni. La mostra rende conto di questo percorso attraverso 60 pannelli fotografici, in due formati (70×100 cm e 50×70 cm), accompagnati da parole: estratti da volantini, lettere, riviste, ma anche frammenti intimi di memoria che illuminano la materia viva del passato.

Non è una semplice cronaca. È un atlante sentimentale, costruito a partire da immagini che documentano la nascita del FUORI!, le prime parate dell’orgoglio, l’invenzione di spazi come Babele — prima libreria dichiaratamente LGBT in Italia, aperta nel 1993 — le feste queer, le campagne per il matrimonio egualitario e molto altro. Ogni scatto è una scheggia di tempo e insieme un atto d’amore per una comunità spesso invisibilizzata. Il progetto nasce dal lavoro collettivo di amici, attivistə, fotografə e studiosə, restituendo una coralità che è anche politica: la memoria non è mai un fatto privato.

Tra i momenti clou dell’iniziativa, venerdì 27 giugno alle ore 18:00 si terrà un incontro pubblico con artisti, attivistə e testimoni del movimento, seguito dalla proiezione di un documentario inedito e, dalle 20:00 in poi, da una festa aperta all’Afterline Discobar, spazio simbolico della comunità LGBTQIA+ milanese.

L’ingresso alla mostra è gratuito. Non solo un’occasione per conoscere la storia, ma per attraversarla insieme, rileggerla con gli occhi del presente, riconoscerla nei gesti e nei volti di chi ha reso possibile un’idea più libera di amore e identità. Un invito, soprattutto, a sentirsi parte di un movimento che non ha mai smesso di camminare.

 

 

(27 maggio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Milano
poche nuvole
21.5 ° C
22.1 °
18.9 °
76 %
0.5kmh
20 %
Mer
30 °
Gio
32 °
Ven
31 °
Sab
27 °
Dom
26 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA